Avv. Cristiana Castelletti

Diritto Civile


Nasce nell’anno 1972 e si diploma presso l’Istituto Tecnico Statale “Marco Polo” in Rimini.
La passione per le materie giuridiche la porta ad iscriversi subito alla Facoltà di Giurisprudenza, presso l’Università degli Studi “Alma Mater” in Bologna, ove si laurea nell’anno 1999 con una tesi di laurea in Diritto Penale Avanzato dal Titolo: “La prevenzione della criminalità e l’insicurezza urbana in Francia”.
Ha collaborato come ricercatrice con il “Progetto Città Sicure” presso la Regione Emilia-Romagna (attività di ricerca inserita nei “Quaderni di Città Sicure” numero 20b anno 2000), indirizzandosi poi verso l’attività forense.
Ha svolto la pratica forense in Bologna negli anni 2000-2002, nello studio legale Mioli-Tantini, approfondendo il diritto civile e canonico, sostenendo con successo l’esame abilitativo alla professione forense nella sessione 2002-2003. Tutt’ora mantiene con tale studio legale rapporti professionali e di collaborazione.
Iscritta all’Albo degli Avvocati di Rimini nell’anno 2004 ha dapprima collaborato con diversi studi legali in Rimini e Cattolica, per poi aprire autonomamente un proprio studio legale nell’anno 2010.
La dedizione e l’attenzione per il diritto della famiglia e dei minori prende le mosse dalle esperienze personali giovanili nell’ambito socio-educativo. Ha collaborato durante le scuole superiori e l’università con Cooperative ed Associazioni attive nel settore minorile e sociale.
Nell’anno 2005 frequenta il primo corso di approfondimento della tematica del diritto della famiglia, sviluppando, nel corso degli anni, una vasta esperienza nel settore.
Nel 2013 entra nell’Osservatorio Matrimonialisti Riminesi, di cui è ancora membro consigliere, ove ha modo di approfondire la materia del diritto di famiglia ed organizzare, unitamente ad altri colleghi, eventi formativi in tale settore del diritto.
Dall’anno 2018 è avvocato iscritto nelle liste degli avvocati nominati d’ufficio per la difesa presso il Tribunale per i Minorenni dell’Emilia Romagna in Bologna in materia civile e di volontaria giurisdizione, ricoprendo anche il ruolo di curatore speciale del minore nella sua difesa tecnica.

Corsi

Fra i vari corsi e seminari ai quali ha partecipato in materia di Famiglia e Minori si segnalano ex multis:
• Il “Corso di aggiornamento professionale in diritto famigliare e minorile” nell’anno 2007 organizzato dal CESDIF (Centro Studi e Ricerche in Diritto Famigliare e Minorile) insieme all’UNI.Rimini (Società Consortile per l’Università nel Riminese);
• il “Corso teorico-pratico di Specializzazione in diritto famigliare e minorile” nell’anno 2008-2009 organizzato dal CESDIF (Centro Studi e Ricerche in Diritto Famigliare e Minorile) insieme all’UNI.Rimini (Società Consortile per l’Università nel Riminese);
• il “Corso di Perfezionamento e aggiornamento per la difesa nel processo minorile” nell’anno 2008 organizzato dalla Fondazione Forense Bolognese;
• il “Corso di specializzazione in competenze, strategie e tecniche giuridiche del difensore del minore” nell’anno 2009 organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Ancona e dal Movimento per l’Infanzia;
• il seminario di studi “Il processo di separazione e divorzio: prassi a confronto” nell’anno 2011 organizzato dall’AMI (Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani) con il patrocinio del Senato della Repubblica e della Regione Emilia Romagna e dell’Ordine degli Avvocati di Bologna;
• il “Corso teorico-pratico di diritto internazionale privato e processuale della famiglia” nell’anno 2014 organizzato dall’O.M.R. (osservatorio matrimonialisti riminesi) unitamente al Consiglio dell’Ordine Avvocati di Rimini, con il Patrocinio della Provincia di Rimini, del quale fra l’altro ha curato personalmente la realizzazione;
• il “Corso di aggiornamento professionale in diritto famigliare e minorile” nell’anno 2015 organizzato dal CESDIF (Centro Studi e Ricerche in Diritto Famigliare e Minorile);
• il “Corso di curatore del minore” nell’anno 2016 organizzato dall’Osservatorio Matrimonialisti Riminesi;
• il “Corso di formazione per la qualifica di avvocato del minore” nell’anno 2017 organizzato dalla Fondazione Forense Bolognese unitamente al Tribunale per i Minorenni dell’Emilia Romagna in Bologna.

Ha svolto il ruolo di relatore alla conferenza organizzata nell’anno 2009 dall’AIGA in materia di “Tavola Rotonda: Stalking. Nuova disciplina degli atti persecutori” dal titolo: “La tutela civilistica: l’ordine di protezione; cenni sui profili risarcitori”.
Ha collaborato all’organizzazione, svolgendo anche il ruolo di moderatore, alla conferenza per la Giornata Europea della Giustizia Civile anno 2013 dal titolo: “La crisi nella famiglia transnazionale” presso il Tribunale di Rimini, unitamente all’Osservatorio Matrimonialisti Riminesi ed al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Rimini.
Ha approfondito anche le tematiche del diritto successorio, della divisione ereditaria e della tutela di soggetti deboli (es. Amministrazioni di Sostegno, Tutele e Curatele) e svolge dall’anno 2005 il ruolo di Amministratore di Sostegno su nomina giudiziale e dal 2015 quello di Curatore di eredità giacenti.
Svolge la sua professione curando la materia civilistica nel suo insieme, partecipando a diversi corsi di aggiornamento, anche in discipline diverse da quelle sopra illustrate quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: il diritto locativo, il diritto immobiliare, il recupero crediti, il diritto dei Consumatori, il risarcimento dei danni contrattuale ed extracontrattuale.
E’ abilitata al Patrocinio a Spese dello Stato per le materie del diritto civile e della volontaria giurisdizione.

Email
WhatsApp
Linkedin
Facebook